Lifestyle

Presentazione e premiazione Guida Oli D’Italia 2022 – Fondazione Italiana Sommelier Basilicata e Bibenda a Potenza, 21 Marzo 2022

La Fondazione Italiana Sommelier Basilicata e Bibenda ha presentato la Guida Oli D’Italia 2022 premiando con le 5 Gocce per la prima volta un Olio Extra Vergine Lucano. L’ambito premio è andato all’Olio Evo Titolio raccolta 2021 di Elena Fucci, portando finalmente lustro alla produzione olearia della nostra regione, che vanta più di 100 frantoi ed assestandosi al 7’ posto della graduatoria nazionale per produttività. L’olio Evo Titolio, rappresenta bene la tipicità del nostro territorio, con un blend di 3 delle più importanti cultivar del Vulture Melfese: Ogliarola del Vulture, Pendolino e Cima di Melfi.

 

Durante la serata svoltasi presso l’Art Restaurant di Potenza sono intervenuti il Sindaco di Barile Antonio Murano e il Prefetto di Potenza Michele Campanaro per celebrare questo importante successo dell’imprenditoria lucana. La serata è proseguita con la degustazione dell’olio premiato con abbinamenti enogastronomici di eccellenza del territorio quali i prodotti caseari del Caseificio Coviello, la Pasta artigianale Caterina, i fagioli di Sarconi dell’azienda Per Boschi e Contrade , il gelato artigianale dell’Officine del Gusto di Pignola.

A chiusura non potevano mancare i vini lucani premiati con i 5 Grappoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.